Lo scopo ultimo del Karate non risiede
nella vittoria o nella sconfitta,
ma nella perfezione del carattere dei suoi praticanti.
(Gichin Funakoshi)
Iscriviti ai noStri corsi:
Il Karate è una disciplina
La pratica del karate favorisce lo sviluppo di un carattere sano e di una disciplina, che insegna ad affrontare sacrifici, a resistere agli sforzi senza lamentarsi e a superare gli ostacoli con una grinta e una tenacia sempre maggiori, senza mai arrendersi.
Il Karate è meditazione
Secondo uno studio pubblicato dal «Journal of Neuroscience» e condotto negli Stati Uniti, nel North Carolina presso il Wake Forest Baptist Medical Center di Winston-Salem il fatto di svolgere semplici esercizi di Meditazione produce un effetto analgesico. Secondo questo studio la meditazione produce un effetto sedante sulla corteccia somatosensoriale mentre attiva l’insula anteriore e la corteccia fronto-orbitale. Questa duplice azione sulle aree che governano la percezione del dolore ha un potere antidolorifico autogenerato dal cervello.
Il Karate è crescita
Funakoshi ha trasmesso la Via del karatedo: principi applicabili alla nostra vita e nella relazione con il mondo. Il karate completa la vita e soddisfa la voglia di mantenersi in salute con un buon allenamento fisico, mentale e spirituale. È un veicolo attraverso il quale si riesce a comunicare con le persone fornendo loro nel contempo uno strumento di analisi introspettiva.
Karate
Origini e Storia
Il Karate è un'arte marziale originaria di Okinawa che trae origine dall'unione di due arti marziali: il Te isolano e il Kempo' cinese e prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi. Per arte marziale si intende una tecnica di combattimento - dal dio Marte-. Antica disciplina atta alla difesa delle persone, ed attualmente, sport per difesa personale. Non per attacco. Nel passato, erano solamente gli uomini a studiarlo e praticarlo, ma con i secoli, anche le donne si sono avvicinate a questa disciplina. Sebbene sia nato come arte marziale che insegna il combattimento (ma senza perdere di vista l'impegno costante di ricerca del proprio equilibrio), con il tempo il Karate si è tramutato, per l'uomo, in un insegnamento a combattere per non dover combattere, a diventare forti modellando il carattere, guadagnando in consapevolezza, acquisendo il gusto della vita, la capacità di sorridere e quella di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri. Solo quando questo insegnamento verrà compreso appieno - sostengono i suoi estimatori - l'uomo saprà di essere libero.
Ultime notizie dal Dojo!
- STAGE REGIONALE ED ESAMI PASSAGGIO KYU e DAN (P.Recanati 29/06/24)
- 14° COPPA DI KARATE CITTA’ DI TOLENTINO – 10/03/2024 – 4 ORI, 7 ARGENTI, 4 BRONZI
- ESAME INVERNALE PASSAGGIO DI CINTURA (12/2023)
- 14° TROFEO GIOVANILE – PORTO RECANATI 28/01/2024 – 3 ORI, 3 ARGENTI, 10 BRONZI
- STAGIONE 2023/2024INIZIO ALLENAMENTI MARTEDI 3 OTTOBRE ORE 19.00 GIORNI ALLENAMENTO: MARTEDI 19.00/20.00 GIOVEDI 19.00/21.00
- STAGE ED ESAMI PASSAGGIO CINTURA 2023 – P. Recanati 1-2 Luglio