Lo scopo ultimo del Karate non risiede
nella vittoria o nella sconfitta,
ma nella perfezione del carattere dei suoi praticanti.
(Gichin Funakoshi)

Iscriviti ai noStri corsi:

Iscriviti Adesso - Prime lezioni di prova GRATIS
Woman in kimono going for greeting on white

Il Karate è una disciplina

La pratica del karate favorisce lo sviluppo di un carattere sano e di una disciplina, che insegna ad affrontare sacrifici, a resistere agli sforzi senza lamentarsi e a superare gli ostacoli con una grinta e una tenacia sempre maggiori, senza mai arrendersi.

Silhouette of young sportive man training karate in field at sunrise.

Il Karate è meditazione

Secondo uno studio pubblicato dal «Journal of Neuroscience» e condotto negli Stati Uniti, nel North Carolina presso il Wake Forest Baptist Medical Center di Winston-Salem il fatto di svolgere semplici esercizi di Meditazione produce un effetto analgesico. Secondo questo studio la meditazione produce un effetto sedante sulla corteccia somatosensoriale mentre attiva l’insula anteriore e la corteccia fronto-orbitale. Questa duplice azione sulle aree che governano la percezione del dolore ha un potere antidolorifico autogenerato dal cervello.

The teen boys and girl fighting at Aikido training in martial arts school. Healthy lifestyle and sports concept. Teenagers in white kimono on white background. Children with concentrated faces posing at studio

Il Karate è crescita

Funakoshi ha trasmesso la Via del karatedo: principi applicabili alla nostra vita e nella relazione con il mondo. Il karate completa la vita e soddisfa la voglia di mantenersi in salute con un buon allenamento fisico, mentale e spirituale. È un veicolo attraverso il quale si riesce a comunicare con le persone fornendo loro nel contempo uno strumento di analisi introspettiva.

Mid section of karate player performing karate stance in fitness studio
766653

Karate

Origini e Storia

Il Karate è un'arte marziale originaria di Okinawa che trae origine dall'unione di due arti marziali: il Te isolano e il Kempo' cinese e prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi. Per arte marziale si intende una tecnica di combattimento - dal dio Marte-. Antica disciplina atta alla difesa delle persone, ed attualmente, sport per difesa personale. Non per attacco. Nel passato, erano solamente gli uomini a studiarlo e praticarlo, ma con i secoli, anche le donne si sono avvicinate a questa disciplina. Sebbene sia nato come arte marziale che insegna il combattimento (ma senza perdere di vista l'impegno costante di ricerca del proprio equilibrio), con il tempo il Karate si è tramutato, per l'uomo, in un insegnamento a combattere per non dover combattere, a diventare forti modellando il carattere, guadagnando in consapevolezza, acquisendo il gusto della vita, la capacità di sorridere e quella di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri. Solo quando questo insegnamento verrà compreso appieno - sostengono i suoi estimatori - l'uomo saprà di essere libero.

Ultime notizie dal Dojo!